Avere un’azienda e vendere un prodotto o un servizio impeccabile non basta per raggiungere il successo. Riuscire a mantenere alto il livello di competitività sul mercato oggi è un’impresa difficile per cui è indispensabile capire a fondo le esigenze del target di riferimento.
Lo studio e l’analisi del target di riferimento prevedono la raccolta e l'interpretazione di dati demografici, psicografici e comportamentali come età, reddito, interessi e comportamenti per l’identificazione del pubblico a cui indirizzare le tue strategie di marketing.
La comprensione del pubblico a cui ti rivolgi ti consente di personalizzare le strategie di comunicazione e alzare i tassi di conversione.
Lo studio del target fa crescere il tuo vantaggio competitivo sul mercato
Dopo aver compreso a fondo quali sono i problemi che vivono quotidianamente le persone che rientrano nel tuo target, hai la possibilità di strutturare comunicazioni più efficaci che accelerano i processi di vendita.
Di conseguenza, puoi velocizzare il tempo di acquisizione del cliente e ottimizzare le tue campagne pubblicitarie rivolgendoti in modo diretto solo a chi realmente può acquistare ciò che vendi. Inoltre, la conoscenza approfondita del tuo target ti consente di instaurare relazioni di fiducia solide e durature che generano un ottimo passaparola e fanno bene alla tua reputazione.
Quando riesci a rispondere alle loro esigenze in modo accurato e tempestivo, dimostrando che comprendi le loro sfide e che hai le soluzioni giuste, crei fiducia e fedeltà.
La differenza tra target e buyer personas
Buyer personas e target sono due concetti correlati ma distinti nel marketing e servono entrambi per identificare il nostro cliente ideale. Ci sono però delle differenze tra i due concetti, vediamole insieme.
Il target di mercato è formato dalle persone che la tua azienda vuole raggiungere per vendere specifici prodotti o servizi ed è definito attraverso vari criteri demografici, socio-economici, geografici e comportamentali, come età, genere, reddito, località e abitudini di consumo. Ad esempio, un'azienda che vende abbigliamento per neonati potrebbe avere come target le neomamme tra i 27 e i 38 anni.
Le buyer personas invece sono rappresentazioni semi-fittizie dei clienti ideali di un'azienda, basate su dati di ricerca e informazioni demografiche reali. Per questo motivo sono uno strumento potente a servizio delle aziende per creare strategie di marketing in modo più mirato per rispondere in modo efficiente alle esigenze di specifici segmenti di clientela.
Un esempio di buyer persona? Un’azienda che produce leggins per praticare sport potrebbe avere come buyer personas "Sara", una giovane donna appassionata di fitness alla ricerca di abbigliamento confortevole.
In conclusione, mentre il target di mercato rappresenta un gruppo più ampio di persone con caratteristiche comuni, le buyer personas sono rappresentazioni dettagliate e specifiche di individui che mostrano più in profondità i comportamenti d’acquisto del clienti tipo che vogliamo raggiungere.
Il CRM: lo strumento ideale per l’analisi del target
Il CRM è un software dalle potenzialità infinite e può essere estremamente utile per l'analisi del target, in quanto consente di comprendere al meglio il pubblico di riferimento di un'azienda o di un prodotto. Un CRM, infatti, consente di registrare e archiviare informazioni dettagliate sui clienti, come dati demografici, storico degli acquisti, interazioni precedenti e molto altro ancora che possono essere utilizzati per creare profili di clienti individuali o segmenti di clienti, fornendo una visione completa del target di riferimento. Hai bisogno di un CRM in azienda per gestire i tuoi clienti e raccogliere dati preziosi per l’analisi del target? Contattaci compilando il form contatti presente qui sotto per richiedere una soluzione CRM personalizzata.