Sono in molte le imprese che sprecano tempo e denaro nell’attrarre nuovi contatti senza riuscire a convertirli in clienti effettivi. Il principale motivo alla base di questo problema è il mancato utilizzo di un CRM e dei vantaggi che offre alle aziende che vogliono incrementare le vendite.
Il CRM è infatti uno strumento che consente a tutti i dipendenti di accedere agli stessi dati favorendo la collaborazione dei diversi reparti aziendali per il raggiungimento di obiettivi comuni. Ad esempio, il reparto marketing e il reparto vendite avranno una visione completa dei lead e dei prospect in modo tale da poter creare e indirizzare comunicazioni coinvolgenti per trasformare i potenziali clienti in clienti.
L’utilità del CRM per aumentare le vendite in azienda
I software CRM offrono numerosi vantaggi e tutti, possiamo dire, che concorrono nell’influenzare quello che è l’obiettivo più importante: aumentare il numero delle vendite e ottenere il massimo profitto.
Le relazioni con i clienti
I software CRM agevolano e ottimizzano le relazioni con i clienti in modo da fidelizzarli nel lungo periodo creando soddisfazione e lealtà, e aumentando, di conseguenza, la redditività.
Raccolta dati per il marketing
Grazie ad un CRM è possibile raccogliere dati di qualità sui clienti, mentre gli strumenti analitici possono aiutarti a sviluppare strategie di marketing efficaci e differenziarle in base allo stadio del funnel in cui si trovano. In questo modo è possibile gestire con maggiore efficacia gli utenti che sono più vicini allo step della vendita inviando loro comunicazioni più mirate.
Il servizio clienti
Un aspetto particolarmente importante del CRM riguarda la possibilità di gestire l’assistenza clienti in modo unitario e tempestivo. Un CRM consente di migliorare il servizio clienti, inviando messaggi e soluzioni personalizzati e evitando di infastidire il cliente. Le interazioni più semplici creano fiducia e incoraggiano la ripetizione degli acquisti.
Statistiche sulle attività intraprese
Il CRM, oltre a profilare il cliente, permette di analizzare lo storico delle proprie performance di vendita e di marketing, fornendo una serie di statistiche che si rivelano fondamentali per capire se la strategia attuata sia performante o necessita di ottimizzazioni.
Un archivio centralizzato
Con il CRM puoi unire le anagrafiche dei vari clienti e fornitori ed avere un archivio centralizzato, facilmente accessibile e aggiornabile in ogni momento.
Un CRM ti consente di acquisire contatti qualificati e aumentare le vendite
Secondo uno studio di Salseforce il CRM consentirebbe alle aziende di incrementare del 30% le conversioni nei confronti dei lead. Difatti un CRM fornisce una panoramica completa e approfondita dei lead, che permette al team sales di intraprendere attività di marketing qualitativamente più efficaci eliminando soperchi di tempo e denaro.
Inoltre, è importante sottolineare che i risultati migliori in termini di conversioni si ottengono con un software su misura, ovvero sviluppato secondo le proprie esigenze aziendali. Per questo la nostra azienda offre alle aziende soluzioni su misura in cui inserire funzionalità personalizzate. Contattaci compilando il form sottostante per richiedere informazioni oppure approfondisci le caratteristiche dei nostri CRM per aziende.