L’acronimo CRM è forse tra quelli più diffusi tra i software che aiutano a migliorare la produttività aziendale. Sul mercato esistono moltissime aziende specializzate nella realizzazione di CRM, a tal punto da rendere difficile la scelta su quello che può essere più idoneo alle proprie esigenze.
Dal momento che le esigenze riguardano gli obiettivi di business che si vogliono raggiungere è utile sapere in che modo scegliere un CRM per poter prendere una scelta appropriata.
Come scegliere un CRM: prima di acquistarlo verifica che abbia queste caratteristiche
- CRM: scegli un software facile da usare
Il primo compito di un CRM è quello di snellire mole attività aziendali in modo da rendere la vita aziendale più “leggera”. Se il principale obiettivo viene meno, allora vuol dire che siamo in presenza di un software di bassa qualità.
In particolare, un buon CRM deve essere lo strumento complementare alla gestione delle quotidiane attività di business che si svolgono nella tua azienda, facilitando la vita in azienda attraverso facili configurazioni, flessibilità di integrazioni e usabilità.
- CRM per aziende: quante e quali integrazioni sono previste?
I migliori CRM aziendali sono in grado di integrarsi con una molteplicità di software per consentirti di gestire in un’unica soluzione tutte le aree di business.
Le integrazioni ti consentono di guadagnare una comodità non indifferente, risparmiare enormi costi, liberarti da stress inutili. I software integrabili possono essere quelli relativi all’email marketing, alle video conference, ai sistemi di pagamento o altro.
Di conseguenza un CRM aziendale che consente di gestire e implementare diverse integrazioni, è un sistema di qualità che ti semplificherà di gran lunga i processi aziendali.
- Un CRM efficiente è un sistema sicuro
Se vuoi sapere davvero come scegliere un CRM poiché sai già che diventare uno degli strumenti principali con cui gestirai tutte le attività relative ai tuoi clienti e al tuo business, allora devi assicurarti che sia un sistema assolutamente sicuro. La sicurezza ti serve per evitare ad esempio che si verifichi una dannosa perdita di dati.
- Come scegliere un CRM: l’importanza della demo/ prova gratuita
Vuoi davvero sapere se il CRM aziendale che hai scelto fa al caso tuo e della tua azienda? C’è un’unica soluzione per capirlo, testare ciò che ti viene proposto.
Le demo gratuite sono fondamentali poiché ti consentono di verificare il buon funzionamento del software. Ad esempio, puoi provare a creare task specifici, aggiornare i dati che andrai ad inserire nel sistema e capire istantaneamente se il sistema è pratico e intuitivo oppure troppo macchinoso.
Quindi, se ti sembra che le funzionalità siano troppo complicate, significa che quello non è un buon CRM aziendale.
In definitiva, alla domanda come scegliere un CRM cosa bisogna rispondere? Una risposta univoca non esiste, tuttavia, è bene ricordare sempre che un buon CRM aziendale deve semplificarti la vita in azienda, non complicartela.
Come scegliere un CRM: prova gratuitamente in nostri software gestionali
La nostra azienda realizzata CRM aziendali per diversi settori: CRM per osteopati e fisioterapisti, CRM per manutenzione impianti, CRM per consensi privacy e documenti in cloud e CRM su misura configurabili in base alle tue esigenze aziendali.
I CRM aziendali basic possono essere testati gratuitamente per un mese, al termine del quale si è liberi di non confermare l’acquisto, mentre i CRM su misura, proprio perché personalizzati non prevedono di fatto una prova gratuita.
Se invece sei alla ricerca di soluzioni e tecnologie informatiche su misura? Guarda tutte le nostre soluzioni informatiche personalizzare qui.