Il termine ticket viene molto adoperato nell’ambito della customer care e dell’assistenza tecnica, ma sono in molte le aziende a non conoscere questo termine e a conoscere i vantaggi di un sistema di gestione dei ticket di assistenza clienti.
Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo in merito, per consentirti di approfondire questo aspetto e per farti comprendere l’importanza di avere in azienda un software di ticketing.
Definizione di ticket di assistenza
Il termine ticket di assistenza indica una richiesta di supporto tecnico da parte di un utente che può esser presentato senza limiti di orario dal cliente qualora avesse riscontrato un problema tecnico su uno dei servizi o prodotti che gli abbiamo venduto.
Il ticket può essere “aperto” tramite l’utilizzo di un apposito software che facilita la gestione delle comunicazioni tra azienda e cliente tramite apposite live chat e funzionalità che ne perfezionano la gestione. Per la gestione del ticket interverranno operatori tecnici in grado di gestire più facilmente la richiesta del cliente.
Per una più immediata gestione del ticket di assistenza, quasi tutti i software includono l’impostazione degli stati di acquisizione dei diversi ticket.
Cosa vuol dire aprire un ticket
Quando si parla di ticket, si sente molto spesso parlare di “apertura del ticket”. Ma chi è che ha il compito di aprire un ticket di assistenza?
Il ticket viene sempre aperto dal cliente, proprio perché rivolge la sua richiesta di support ai tecnici che avranno il compito di gestirla e risolverla.
Il cliente quindi, dopo aver aperto il ticket dovrà fornite tutte le informazioni necessarie ad individuare il problema per una risoluzione più celere, indicando i canali e quante più informazioni possibili che possano servire ai tecnici.
Che cos’è un sistema di ticketing e perché la tua azienda dovrebbe averne uno
Per l’apertura e la gestione dei ticket si utilizza un sistema di ticketing. Quest’ultimo è un software che consente di gestire le richieste di supporto e i clienti in tutte le fasi dalla vendita al post vendita.
Un software o sistema di ticketing registra tutte le richieste provenienti da un cliente dandoti la possibilità di raggruppare e tracciare tutti i ticket in un unico posto del contatto che li ha aperti.
Un sistema di ticketing permette di aprire diverse tipologie di ticket e ricevere le richieste di assistenza anche quando il servizio clienti non è attivo e raccogliere tutte le richieste in un unico posto senza perderne nessuna.
I vantaggi di questa tipologia di software sono molteplici e riguardano l’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, sulla riduzione dei tempi e dei costi aziendali e permette una facile misurazione delle performance delle attività di supporto al fine di capire come migliorarle.
Nello specifico, un software di ticketing può essere utile sia nella gestione del cliente nel pre-vendita che nella fase post-vendita. Nel primo caso, il software può essere utilizzato per rispondere alle richieste di informazioni su prodotti e servizi che favoriscono l’aumento degli acquisti nel secondo caso aiuta a gestire problematiche tecniche fidelizzando il cliente già acquisito.
Software per gestione ticket assistenza: meglio scegliere una soluzione su misura
Come avrai ben capito, un software per la gestione dei ticket e un software per l’assistenza clienti sono la stessa cosa.
In commercio, facendo delle semplici ricerche online ti sarai accorto che esistono diverse soluzioni di software, tra cui poter scegliere. Tuttavia, se ti stai domandando quali sono gli elementi da prendere in considerazione per una scelta migliore per la tua azienda, la parola chiave da prendere in considerazione è solo una: soluzione su misura.
Il motivo è semplice e puoi facilmente intuirlo: la tua azienda è unica come unici devono essere gli strumenti che ne determinano la sua crescita. Per questo la nostra azienda ha progettato Zoe, il software di assistenza di ticketing che puoi personalizzare in base alle tue esigenze senza limiti. Con Zoe, puoi gestire il cliente a 360 gradi e gestire i ticket utilizzando funzionalità intuitive che ti faranno risparmiare tempo e soldi.
Scrivici per sapere altro su Zoe, oppure approfondisci i dettagli qui.