customer-lifetime-value-perche- e-importante-per-aumentare-i-profitti-in-azienda_01.jpg

Un errore che commettono molte aziende e che molto spesso blocca la crescita di un business è quello di non prendersi realmente cura dei clienti esistenti investendo tempo ed energie ad elaborare strategie per l’acquisizione di nuovi clienti. 

Al contrario il Customer Lifetime Value aiuta le aziende nella ricerca e mantenimento dei clienti che riescono a produrre il massimo valore a lungo termine. È risaputo, infatti che acquisire un nuovo cliente è molto più costoso che fidelizzare un cliente esistente. 

Customer Lifetime Value: definizione

Il Customer Lifetime Value misura il valore di un cliente nel tempo. In particolare, si tratta di una metrica che ci dice quanto profitto potrà essere generato nel tempo dalla relazione con un determinato tipo di cliente già acquisito. Per questo si parla di “valore” che quel cliente genera per il business. Infatti, è importantissimo sottolineare come la relazione con il cliente acquisito non termina con l’acquisto del prodotto o del servizio, ma deve continuare ad evolversi nel tempo prevedendo altri tipo di attività di contatto.  La relazione deve perciò mantenersi costante e periodica. 

Il percorso che l’utente compie dopo il momento post acquisto deve essere accuratamente monitorato e studiato. Non bisogna assolutamente sottovalutare che il cliente potrebbe acquistare altri prodotti o servizi, o richiedere servizi che presentano costi maggiori e grado di fedeltà al brand. Il CLV è quindi un paramento che serve per analizzare tutti questi elementi e fornire al reparto marketing informazioni preziose per strutture campagne mirate in cui il budget viene investito in modo razionale. 

Come misurare il CLV

Il calcolo del CLV richiede che tutti i reparti aziendali comunichino tra loro con una condivisione dei dati. Dopo aver identificato i touch point in cui il cliente genera valore misurando le singole entrate per sommarle.  In questo verrà ricostruito il customer journey del cliente e si avrà un quadro completo di quel cliente. Per ricorrere a una formula è possibile sottrarre dai ricavi del cliente i costi di acquisizione della stesso. 

CRM E Customer Lifetime Value: perché sono strettamente connessi?

Il CRM e il CLV sono collegati in quanto il CRM fornisce gli strumenti e i dati necessari per calcolare e massimizzare il CLV. Grazie a un CRM su misura, la tua azienda può tracciare e analizzare le interazioni dei clienti, i loro comportamenti di acquisto, le preferenze e le aspettative. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per creare e implementare strategie di marketing mirate, programmi di fedeltà e offerte personalizzate che massimizzano il valore a vita del cliente. In sostanza, il CRM supporta l'ottimizzazione del CLV, consentendo all'azienda di massimizzare il valore generato dai propri clienti nel corso del tempo. Sei alla ricerca di un CRM su misura, scopri qui le nostre soluzioni oppure contattaci compilando il form che trovi qui sotto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Scopri di più sui nostri gestionali

Abbiamo soluzioni di CRM e gestionali pronti all'uso e personalizzabili sotto ogni minimo aspetto! Eccone alcuni