Conosci le potenzialità di un CRM B2B? Sono in molte le aziende B2B a non conoscere le potenzialità di un software CRM, poiché preferiscono affidarsi a metodi tradizionali di gestione delle relazioni con i clienti.
Fortunatamente, negli anni molte aziende hanno rivalutato l’importanza del web e degli strumenti informatici a supporto della gestione aziendale, considerando il CRM B2B una soluzione strategica per comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti aziendali in ogni fase del ciclo di vendita.
CRM B2B: ecco quali sono i principali vantaggi
Grazie ad un CRM B2B le aziende possono intercettare e soddisfare le esigenze specifiche dei potenziali clienti e accompagnarli lungo tutto il percorso di acquisto. Inoltre, grazie a questo potentissimo strumento i manager possono avere un quadro completo sull’andamento del business, valutando azioni correttive nel caso in cui il business non mostri segni di crescita.
Ecco, dunque, nel dettaglio 3 vantaggi del CRM B2B:
1. Customer experience personalizzata
Fornire un prodotto di qualità oggi non è l’unica e sufficiente soluzione per avere un business vincente. Per differenziarsi realmente dai competitor è necessario offrire una customer experience personalizzata, che sappia intercettare alla perfezione le esigenze dei clienti. Soprattutto nel B2B, mercato in cui i processi di acquisto sono solitamente più lunghi e richiedono trattative serrate, un’esperienza personalizzata può essere l’arma segreta per abbattere le resistenze dei potenziali clienti e conquistarli e vincere sui competitor.
2. Realizzazione di campagne di marketing mirate
Le campagne di marketing sono indispensabili per riuscire ad acquisire un numero sempre maggiore di contatti per poi trasformarli in clienti. Soprattutto nel caso di lancio di nuovi prodotti, un CRM B2B ti consente di identificare precisamente il target a cui ti rivolgi per strutturare una comunicazione personalizzate e ottenere maggiori possibilità di successo.
3. Analisi più approfondite
Per comprendere con metodi scientifici se le tue campagne di marketing hanno prodotto risultati positivi per il tuo business devi disporre di strumenti e software per la reportistica degli obiettivi raggiunti. Grazie a report personalizzati, infatti, potrai consultare tutte le attività che hanno generato ROI e preparare le successive previsioni di vendita.
4. Ottieni maggiore efficienza aziendale e incrementi la produttività
Puoi definire le tue strategie basandoti su dati storici e definiti. Ogni azione intrapresa poggia quindi su solide basi, supportata da informazioni reali e su un patrimonio informativo sempre aggiornato e completo. Ne trae beneficio la tua intera produttività aziendale, che risulta estremamente fluida
CRM B2B: affidati a soluzioni su misura
Se operi nel settore B2B e stai pensando di dare una svolta decisiva alla tua azienda, in termini di acquisizione clienti, il CRM B2B potrebbe essere lo strumento giusto per te.
Il CRM B2B, infatti, ti consente di monitorare il grado di fidelizzazione nei confronti dei tuoi clienti, misurare quanti nuovi clienti hai guadagnato in un arco temporale preciso, quanti ne hai persi e quanti sono ritornati.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi da raggiungere in azienda? Scopri le nostre soluzioni di CRM su misura oppure contattaci per richiederci informazioni sulla costruzione del tuo software personalizzato. Compila il form presente qui sotto.