È inutile negarlo, Excel è uno dei programmi Microsoft più amati dalle aziende. Sono in molte ad utilizzarlo per gestire dati, creare grafici, le attività di fatturazione e tracciare i lead. Ma siamo davvero sicuri che per la gestione dei clienti e delle attività commerciali sia il programma giusto?
Con l’avvento del CRM, Excel ha iniziato a perdere il suo appeal, soprattutto per quanto riguarda la gestione del cliente. Non bisogna dimenticare, infatti, che il famoso programma di Microsoft nasce principalmente come programma per la gestione dei dati. I motivi per cui devi abbandonare Excel per la gestione dei clienti sono numerosi e cercheremo di schematizzarli nei prossimi paragrafi.
Excel per la gestione del cliente: 3 motivi per cui stai perdendo tempo e denaro
1.Inserimento manuale dei dati
Se utilizzi Excel sai benissimo che l’inserimento dei dati nei fogli di calcolo Excel deve necessariamente avvenire manualmente. Questo significa che i collaboratori incaricati dovranno inserire manualmente i dati ogni giorno con una elevata probabilità di commettere errori nella compilazione.
2. Spreco di tempo
L’analisi delle vendite mediante l’utilizzo di Excel non è una attività semplice e immediata. Per ottenere le statistiche utili è infatti, necessario creare file appositi selezionando a mano i dati che ti servono e scegliere la tipologia di grafico per rappresentarli. Anche le attività di fatturazione non possono essere svolte automaticamente e il rischio di fare errori, anche in questo caso, si moltiplica e non può essere azzerato.
3. Impossibilità di profilare i clienti
Man mano che la tua azienda cresce, non puoi può permetterti di trascurare la gestione del cliente. Excel in questi casi diviene uno strumento insufficiente e a volte, un ostacolo per incrementare l’efficienza in azienda. Per i motivi su menzionati, la tua azienda ha bisogno di tracciare i lead, automatizzare attività di lead generation, di follow up e di avere un software in grado di fare tutto ciò automaticamente, evitando di sprecare denaro e tempo. Viviamo nell’epoca in cui il cliente è il punto di partenza di ogni processo di decision making all’interno di un’azienda, per questo conoscerlo a fondo è una necessità che non può e non deve essere messa in secondo piano.
Abbandona Excel e scopri le potenzialità del CRM per gestione clienti
Un software CRM è l’unica soluzione per raccogliere e gestire tutte le informazioni e i dati relativi al comportamento dei tuoi clienti (o potenziali). Il CRM funge da database centrale, attraverso cui puoi comprendere le reali esigenze dei tuoi clienti, in qualsiasi fase del ciclo di vendita si trovino.
Grazie alle statistiche e i dati raccolti, puoi intraprendere facilmente strategie di acquisizione contatti mirate con un minor spreco di risorse economiche.
Grazie ad un CRM hai la possibilità di gestire tutte le attività di marketing, le vendite e l’assistenza clienti in modo unitario e più produttivo.
Altre funzionalità previste da un software CRM per la gestione del cliente consistono nella possibilità di inviare in modo automatico comunicazioni mirate ai contatti interessati, gestire le richieste dei clienti utilizzando un sistema di ticketing in tempo reale ed elaborare report statistici aziendali per valutare il successo o le criticità nelle diverse attività di marketing intraprese nei confronti dei clienti.
CRM in cloud: la nostra azienda progetta soluzioni su misura per qualsiasi tipologia di business
La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di CRM in cloud completamente su misura che ti consentono di ottimizzare i processi per aumentare l’efficienza aziendale. Se vuoi soddisfare particolari esigenze aziendali la nostra azienda è in grado di realizzare un software CRM su misura, inserendo funzionalità ad hoc per raggiungere gli obiettivi aziendali in modo più immediato e semplice! Scopri le funzionalità che puoi inserire nel CRM su misura o contattaci per richiedere informazioni.