produttivita-aziendale-efficienza-aziendale-99.jpg

Gestire un’azienda non è un’attività semplice. Ogni giorno imprenditori e manager cercano di ottimizzare l’organizzazione del lavoro di dipendenti e collaboratori, adottando una serie di strategie e metodi, per ricavarne maggiori profitti.

L’incremento della produttività aziendale è uno degli obiettivi più importanti per un’azienda e merita qualche considerazione in più, soprattutto su come intervenire per ridurre gli sprechi di tempo e denaro

Qualche precisazione sulla produttività aziendale 

Migliorare la produttività aziendale significa aumentare la capacità di un’azienda di essere efficiente in tutti i suoi processi aziendali. 

Quando mancano metodologie, strategie e strumenti operativi le difficoltà e il clima di stress e insoddisfazione può crescere fino a peggiorare l’andamento aziendale. Esiste quindi, un rapporto molto stretto tra produttività aziendale ed efficienza aziendale. In particolare, migliorare l’efficienza aziendale significa in concreto saper:

  • contenere i costi di gestione e delle materie prime; 
  • aumentare delle vendite;
  • aumentare la marginalità;
  • migliorare il clima aziendale.

3 consigli pratici per incrementare la produttività ziendale

1. Introdurre le pause

 

Il nostro cervello non potrà mai risultare performante al 100% ed è assolutamente naturale che le prestazioni lavorative calino durante la giornata lavorativa. Per cui, quando è necessario, è giusto che i dipendenti facciano delle pause, anche da 5 minuti, per rigenerarsi allontanandosi dal pc e poi rimettersi a lavoro. Infatti, è stato dimostrato come le pause aiutano ad incrementare la produttività e migliorare il rendimento a lavoro.

2. Gestione efficiente delle riunioni aziendali  

Molti manager lamentano spesso di essere spesso in riunione. Le riunioni, se non gestite bene, possono minare pesantemente la produttività aziendale. Per cui, il primo passo da compiere è quello di selezionare le riunioni che possono essere sostituite da uno scambio di e-mail e concentrarsi su quelle che invece coinvolgono molte persone e che richiedono un incontro in presenza.  Successivamente, è consigliato elaborare una struttura per coordinare nel modo più efficiente gli interventi e le modalità di partecipazione.

3. Migliorare la collaborazione tra i dipendenti 

La qualità del lavoro? Si misura anche dalla collaborazione tra manager e dipendenti, dipendenti e dipendenti e tra manager e superiori. Secondo alcun studi condotti dell’Università di Stanford, quando la collaborazione e il clima aziendale sono distesi, la produttività aziendale aumenta. Inoltre, importante è anche alternare i momenti di condivisione con quelli strettamente individuali dei singoli dipendenti: in questo modo verrà a crearsi un’atmosfera creativa e motivazionale che favorirà un aumento dei livelli produttività. 

Scopri il software programma per gestione clienti per incrementare la produttività aziendale  

Incrementare la produttività di un’azienda significa innanzitutto rendere più efficiente l’operatività dei dipendenti, migliorare le prestazioni del personale e gestire in modo semplice e immediato le richieste di supporto da parte dei clienti.  Per raggiungere questo obiettivo e lavorare più serenamente in azienda servono strategie e strumenti adatti come un programma per la gestione del cliente. 

Sei alla ricerca di un programma per gestione clienti con sistema di ticketing? Scopri Zoe, il software in cloud che ti consente di comunicare con i tuoi clienti in modo immediato, fornire un’assistenza tempestiva ed efficiente, aumentare la produttività aziendale del team. Scopri Zoe

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Scopri di più sui nostri gestionali

Abbiamo soluzioni di CRM e gestionali pronti all'uso e personalizzabili sotto ogni minimo aspetto! Eccone alcuni