Con il termine customer retention ci si riferisce a tutte quelle attività e strategie di fidelizzazione clienti che un’azienda dovrebbe mettere in atto per ridurre al minimo il rischio perdita clienti. Le attività di customer retention dovrebbero essere pianificate e studiate con attenzione se si vogliono mantenere alti i profitti in azienda. La conquista di nuovi clienti per un’azienda è, infatti, decisamente molto più difficoltosa e dispendiosa rispetto al mantenimento degli attuali clienti.
Anche i dati empirici dimostrano quanto sia molto più remunerativo per un’azienda trasformare un cliente in un cliente abituale, piuttosto che ricorrere all’acquisizione di nuovi clienti. Secondo alcuni studi condotti dall’Harvard Business School, implementare strategie di fidelizzazione del cliente porta ad un importante incremento dei profitti aziendali. Nello specifico, anche un piccolo incremento della customer retention del 5% può portare ad un aumento dei profitti pari al 25%.
L’importanza della fidelizzazione del cliente
A volte, le aziende sottovalutano le attività post–acquisizione cliente, dando per scontato che quel cliente ci sarà sempre “a prescindere” senza altri tipi di ripensamenti. Invece, le aziende di successo hanno imparato a valorizzare i propri clienti, adottando delle vere e proprie strategie di fidelizzazione cliente e riuscendo ad accrescere più facilmente i loro profitti.
Fidelizzare un cliente, significa anzitutto alimentare il famoso “passaparola”, in quanto un cliente soddisfatto parlerà positivamente della tua azienda ad amici e parenti e lascerà recensioni positive sul web lasciando che i tuoi potenziali clienti ti percepiscano come una realtà affidabile e professionale.
In secondo luogo, la fidelizzazione del cliente ti consente di contare maggiormente su entrate più sicure in periodi dell’anno più incerti e meno redditizi. Infatti, un cliente fidelizzato sarà pronto ad acquistare i tuoi servizi in qualsiasi periodo dell’anno.
Come aumentare la fidelizzazione dei clienti: 3 step da cui partire
1. Perché i tuoi clienti dovrebbero preferite la tua azienda al posto della concorrenza?
Il segreto è nella cosiddetta unique selling proposition. Per USP si intende il messaggio che la tua azienda intende comunicare al suo pubblico di utenti per differenziarsi rispetto ai competitor. Una USP ben ideata ha impatto sul branding e su molte scelte di marketing finalizzate ad accrescere la riconoscibilità del tuo Brand.
2. Aumenta la tua presenza online
Curare la tua reputazione online è d’obbligo se vuoi acquisire e fidelizzare i tuoi attuali clienti. Essere presenti online sui social network, con un sito web professionale e in altri canali consente alla tua azienda di comunicarsi attraverso uno stile comunicativo ben preciso, ottenere maggiore visibilità e promuovere i propri valori aziendali.
3.Offri un customer service efficiente
Durante il customer journey un cliente non può e non deve sentirsi abbandonato. Per questo diventa indispensabile offrire ai propri clienti un efficiente customer service, ovvero l’insieme di tutte quelle attività che mantengono alta la considerazione nei confronti dei clienti. Essere presenti, offrendo ai clienti la possibilità di raccontare problematiche nei servizi offerti diventa una delle strategie di fidelizzazione clienti più efficaci e un tratto distintivo rispetto ai tuoi concorrenti.
Strategie di fidelizzazione clienti: ecco quale strumento può aiutarti
Lo strumento che ti consente di aumentare la fidelizzazione del cliente è il CRM (Customer Relationship Management). Grazie ad un software CRM, infatti, puoi gestire in modo rapido ed efficace le richieste dei tuoi clienti, offrire loro assistenza e supporto rapidi e monitorare lo stato di coinvolgimento dei tuoi clienti. Per scoprirne di più, guarda le nostre soluzioni di CRM per aziende.