Trovare nuovi clienti è l’obiettivo principale di ogni imprenditore, ed esistono diversi canali e tecniche di marketing per aumentare le vendite e far crescere un’attività. Ma senza una strategia di marketing personalizzata che si basi sulla conoscenza approfondita del cliente tipo a monte trovare nuovi clienti è impossibile.
Se hai una piccola o media impresa è normale tu abbia un po’ di diffidenza nell’ investire budget in campagne pubblicitarie, ma allo stesso tempo dovresti prendere consapevolezza che le campagne di marketing a pagamento, se strutturate bene, sono le uniche che ti consentono di trovare nuovi clienti.
Tutti hanno bisogno di nuovi clienti, ma purtroppo oggi non basta avere un ottimo prodotto o servizio, per vincere sul mercato. Ecco perché è importante conoscere sempre nuove strategie per acquisire più clienti.
Come trovare nuovi clienti: l’importanza dellla buyer personas
Prima di metterti a lavoro, devi definire il pubblico di riferimento a cui vuoi rivolgerti, che è definita in gergo tecnico buyer personas. Capiamo insieme quindi chi è la buyer personas e perché è importante per trovare e acquisire nuovi clienti.
Rispetto al concetto di target, che si riferisce al pubblico di potenziali clienti di stampo generico e appartenente alla comunicazione tradizionale la buyer personas invece risponde alle esigenze del digitale di rivolgersi ad un utente con caratteristiche più approfondite.
La buyer personas quindi prenderà in considerazione assieme agli aspetti più tangibili e oggettivi delle persone (età, sesso, situazione famigliare, zona geografica, istruzione, etc), anche i loro interessi, le loro paure, i dubbi, i modi di comportarsi davanti ad un problema o a una sfida.
Quando andiamo a creare nostra buyer personas dovremmo immaginarci delle persone fittizie che rappresentano segmenti di pubblico ideale e ne incarnano visioni, sfide, comportamenti e personalità.
Un esempio? Se vendo uno shampoo per capelli crespi, una delle mie buyer personas potrebbe essere Chiara, una donna di 40 che ama acquistare online, è interessata all’acquisto di prodotti professionali per la cura della persona e desidera acquistare un prodotto di elevata qualità, anche di una elevata fascia di prezzo.
Inoltre, è importante sottolineare come per avere un quadro più chiaro, è consigliabile creare almeno 5-6 buyer personas, dal momento che potremmo voler intercettare pubblici simili.
Come trovare nuovi clienti online: crea un piano di acquisizione
Nell’era digital la domanda che sono molti a porsi è come trovare nuovi clienti online?
Oggi il consumatore si muove principalmente nell’ambiente online: questo è il motivo per cui hai bisogno di una strategia di web marketing efficace, che ti aiuti a vendere di più e acquisendo nuovi clienti più a basso costo.
Dopo aver chiarito chi è il tuo cliente ideale, come vive, che emozioni prova e quali sono le sue paure potrai procedere all’elaborazione di un piano di acquisizioni clienti.
Nel concreto significa individuare i canali in cui i tuoi clienti ideali sono presenti e più attivi e andarli a coinvolgere con contenuti di valore. In questo modo potrai raggiungere le persone giuste nel momento giusto, nel luogo giusto.
Se vuoi davvero acquisire nuovi clienti online, devi capire il funzionamento approfondito e aggiornato dei canali presidiati dai tuoi potenziali clienti. I due principali ambienti online in cui cercare nuovi clienti sono Google e i social media come Facebook,Instagram, Tik Tok, Linkedin e così via.
Acquisizione nuovi clienti: il potere di un CRM per la gestione clienti
Uno degli strumenti che ti servirà per acquisire nuovi clienti è sicuramente il CRM. Il CRM è un software gestionale che ti consente di monitorare tutti i dati della tua azienda.
Con un buon CRM puoi gestire progetti e monitorare il grado di fidelizzazione nei confronti dei tuoi clienti. Quanti nuovi clienti hai guadagnato in una anno, quanti ne hai persi e quanti sono ritornati da te? Per avere una visione globale di come sta crescendo la tua azienda e di quali sono i punti critici da sciogliere, hai bisogno di un CRM.
Se vuoi ottenere ancora più risultati un CRM su misura è quello che ti consentirà di monitorare obiettivi in base alla tipologia del tuo business e alle tue esigenze, consentendoti di ottenere prestazioni più elevate rispetto ad un prodotto più commerciale e standard.