le-diverse-tipologie-di-crm-operativo-analitico-collaborativo-e-strategico-234-90.png


Il CRM può riferirsi a quattro tipologie diverse di software: CRM analitico, CRM operativo, CRM strategico, CRM collaborativo. Per comprendere di quale tipologia hai bisogno in azienda c’è bisogno di una adeguata conoscenza delle differenze che li caratterizzano. Vediamo, quindi, in cosa consistono e quali sono le loro caratteristiche più importanti di ciascuno di essi.
 

 

Che cos’è il CRM analitico

Come suggerisce l’aggettivo stesso “analitico”, grazie a questa tipolgoia di CRM puoi monitorare con maggiore dettaglio tutti i dati aziendali, la loro evoluzione e come puoi sfruttarli per ottenere il massimo dal tuo business.  

In particolare, è possibile analizzare le vendite passate, compararle con quelle attuali, analizzare i comportamenti d’acquisto dei clienti passati, le aree geografiche in cui sono avvenute più vendite, i canali di marketing più performanti e creare campagne di lead generation performanti. Di conseguenza i livelli di conversione, all’interno dei tuo funnel avranno maggiori probabilità di aumentare, in quanto le tue attività verranno intraprese sulla base di dati statistici accurati.
 

 

Che cos’è il CRM operativo

Stanco di avere a che fare con documenti cartacei, lunghe liste di contatti e numeri di telefono? Allora dovresti conoscere tutti i vantaggi del CRM operativo che aiuterà il team ad essere più produttivo consentendoti di ottenere maggiori lead.

Il CRM operativo ha lo scopo di gestire tutte le attività inerenti i processi aziendali legati al cliente e più precisamente al processo di vendita.

Un CRM operativo diviene molto utile nei casi in cui ci sia bisogno di standardizzare numerosi processi aziendali legati all’acquisizione e gestione del contatto. L’aspetto che lo rende un software molto amato dalle aziende è la possibilità di automatizzare molte attività che quindi possono essere svolte in breve tempo, come ad esempio il supporto vendite, il servizio di assistenza clienti, le chiamate dei call center e così via.

Per i reparti marketing marketing il CRM operativo è uno strumento potentissimo poiché consente una profonda e precisa segmentazione del target, a cui indirizzare  campagne pubblicitarie ad hoc sulla base di esigenze e bisogni specifici.

Inoltre, con un CRM operativo puoi automatizzare strategie di upsell e cross-sell e implementare efficaci strategie di follow up, indispensabili per l’acquisizione di nuovi clienti.
 

 

Che cos’è un CRM collaborativo

Quando parliamo di CRM collaborativo ci riferiamo ad un software che consente di mantenerti in comunicazione con i tuo clienti attraverso diversi strumenti di comunicazione come social network ed e-mail, integrando canali innovativi a canali di comunicazione tradizionali.

In altri termini, il CRM collaborativo è il software che consentono alle persone di mantenersi in contatto e di interagire tramite una moltitudine di canali. Se hai bisogno di ottimizzare le modalità di comunicazione all’interno della tua azienda ,il CRM collaborativo è la soluzione ideale.

Difatti, adottando questa tipologia di software gestionale in azienda è possibile facilitare e favorire la comunicazione all’interno dei diversi team e anche esternamente, tra clienti, fornitori e stakeholder.   
 

 

Che cos’è il CRM strategico

Anche il CRM strategico parte dall’assunto della centralità del cliente. Se stai cercando uno strumento che ti consente di monitorare e studiare in che modo i tuoi clienti si comportano nella fase post vendita o su come personalizzare le comunicazioni nei confronti dei potenziali, allora il CRM strategico fa al caso tuo.

Affinché risulti essere una risorsa di business, il CRM strategico deve coinvolgere tutti i reparti di un’azienda, lavorando molto sui vari feedback ricevuti. Per questo è necessario che tutti i reparti siano tenuti costantemente informati su tutti gli sviluppi e l’implementazione dei processi effettuati o eseguiti.
 

 

Di cosa ha bisogno la tua azienda? Scegli il giusto software gestionale

Per comprendere di cosa hai veramente bisogno devi mettere nero su bianco tutti gli obiettivi aziendali che vuoi raggiungere nel breve e lungo termine. Successivamente, passerai allo step successivo che consisterà nella scelta dei software più idonei per il raggiungimento degli stessi.

La nostra azienda realizza CRM ed ERP per aziende che operano in diversi settori: CRM PER osteopati e fisioterapisti, CRM per manutenzione impianti, CRM per privacy e documenti in cloud e altro.  Se desideri invece una soluzione su misura contattaci per parlarci delle tue esigenze, il nostro team di informatici provvederà a realizzare il software su misura per la tua azienda.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Scopri di più sui nostri gestionali

Abbiamo soluzioni di CRM e gestionali pronti all'uso e personalizzabili sotto ogni minimo aspetto! Eccone alcuni