quali-sono-le-differenze-fra-un-crm-e-un-erp-3-91.png


Se sei un imprenditore, sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta di CRM ed ERP, oppure semplicemente ti suona familiare solo uno dei due termini.  

Quando parliamo di CRM ed ERP ci si riferisce a due differenti software in grado di alleggerire la vita aziendale sotto diversi punti vista e soprattutto ciascuno di essi ha funzionalità specifiche che è bene conoscere. In ambiente digital business si sente molto spesso parlare di CRM ed ERP, oppure molto spesso c’è una confusione a riguardo in quanto l’uno viene utilizzato al posto dell’altro.

Per aiutarti nello sciogliere tutti i dubbi sulla differenza tra CRM ed ERP abbiamo voluto dedicare un articolo di approfondimento, spiegandoti in breve qual è la reale differenza tra CRM e ERP. 

Cosa è un CRM 

Il Customer Relationship Management è un software aziendale che sostanzialmente ti aiuta nella gestione di tutto ciò che riguarda le relazioni con i tuoi clienti o potenziali tali.  

Nello specifico, quando ci riferiamo ai clienti si intendono tutta una serie di documenti, file, contatti e alla gestione dei clienti nelle diverse fasi del ciclo di vendita.  

Inoltre, utilizzando un CRM non solo scegli di adottare un nuovo strumento aziendale, ma allo stesso tempo stai decidendo di adoperare una strategia improntata sulla fluidità dei processi aziendali, sull’ottimizzazione dei costi e dei tempi aziendali, in cui il cliente viene posto al centro dell’attenzione.


CRM: tutti i compiti del software 

A cosa può servirti un CRM? Eccoti un elenco dei principali compiti di un CRM aziendale:  
 

  1. Un CRM è utile per raccogliere, gestire e interpretare tutte le informazioni e i dati relativi al comportamento dei tuoi clienti (o potenziali). Grazie ad un CRM puoi comprendere le reali esigenze dei tuoi clienti, in qualsiasi fase del ciclo di vendita si trovino.
  2. Perché scegliere un software CRM? Per migliorare e implementare efficaci strategie di acquisizione contatti. Grazie alle statistiche e i dati raccolti, puoi intraprendere facilmente attività mirate con un minor spreco di risorse economiche. 
  3. Grazie ad un CRM hai la possibilità di gestire tutte le attività di marketing, le vendite e l’assistenza clienti in modo unitario e più produttivo.
  4. Implementare campagne di marketing automation. In sostanza grazie ad un CRM hai la possibilità di inviare in modo automatico e rapido comunicazioni ad hoc per acquisire più velocemente nuovi clienti.
  5. Raccogliere e gestire i reclami dei clienti, gestire ticket e risolvere situazioni critiche in poco tempo.
  6. Elaborare report statistici aziendali. I dati sulle performance delle attività intraprese nei confronti dei clienti sono un materiale prezioso se vuoi condurre un business in modo intelligente.

Cosa è un ERP

Un software ERP, invece, risponde all’esigenza di rendere i processi interni aziendali più snelli ed efficaci. In particolare, l’Enterprise Resource Planning è uno strumento che serve per gestire le risorse legate alla produzione, alla logistica, dagli acquisti, ai fornitori e al magazzino.

Una più efficace gestione delle risorse interne aziendali si traduce nell’ottimizzazione dei processi decisionali che andranno a ad impattare positivamente sui livelli di produttività. Nel concreto, grazie ad un ERP puoi consultare in modo immediato tutti i dati aziendali, archiviati secondo logiche che ne favoriscono una rapida lettura e interpretazione. I vantaggi di un Enterprise Resource Planning sono molteplici. Ad esempio, se la tua azienda opera a livello internazionale avrai la possibilità di gestire tutti i flussi comodamente da un’unica base dati.

ERP: tutti i compiti del software 

Come il CRM anche l’ERP possiede funzionalità specifiche che possono aiutare la tua azienda a crescere nel tempo.  Ecco di seguito i principali compiti di un ERP:
 

  1. Alleggerisce e ottimizza i processi manageriali.
  2. Snellisce i flussi delle attività aziendali: grazie ad un ERP puoi standardizzare tutti task aziendali, assegnando loro delle durate medie e un numero inferiore di operazioni per portarli a termine.
  3. Semplifica l’amministrazione e la contabilità.
  4. Reparto produzione: consente la gestione semplificata di costi, tempi e delle attività coinvolte nel reparto produttivo.
  5. Maggiore controllo sulla valutazione del personale sulla base di obiettivi specifici e quindi misurabili.


Conclusioni: ti serve un CRM, ERP o entrambi? 

Dopo aver approfondito separatamente i compiti dei due diversi software sicuramente ora sarai in grado di capire cos’è qual è che ti serve in azienda.  Se sei interessato ad un CRM o ERP puoi considerare i nostri software in base al mercato in cui operi. Guarda le nostre soluzioni di CRM ed ERP qui e contattaci per richiederci informazioni.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Scopri di più sui nostri gestionali

Abbiamo soluzioni di CRM e gestionali pronti all'uso e personalizzabili sotto ogni minimo aspetto! Eccone alcuni