le-molteplici-applicazioni-del-CRM-per-le-aziende-.jpg

Se sei un imprenditore e ti domandi spesso se il tuo business stia crescendo senza avere una risposta chiara e soprattutto scientifica a questa domanda molto importante?

Quasi sicuramente nella tua azienda i tuoi collaboratori hanno modi diversi di raccogliere dati, di analizzarli e di interagire con i clienti e il che rende tutto più difficile e soprattutto confusionario.

Ed ecco che il CRM è il software che può salvarti. Il CRM è il software che ti consente di tenere traccia di tutti i dati aziendali più importanti ed è un potente strumento di condivisione degli stessi e di comunicazione con i clienti. Con un CRM puoi ottimizzare gli investimenti aziendali basati sui dati analitici e rafforzare le decisioni operative. Vediamo, quindi, in questo nuovo articolo di blog quali sono i molteplici utilizzi di un CRM

Il CRM per il marketing

Il CRM per il settore marketing ti consente di ottenere un’approfondita conoscenza del target di destinazione, una comprensione più approfondita delle loro reali esigenze, tutti i dettagli sono a portata di click, senza dover per forza consultare altri documenti e il lavoro manuale che è poco preciso viene completamente eliminato.

Dopo aver ottenuto e raccolto queste preziose informazioni il team marketing può creare strategie maggiormente efficaci e mirate. I dati da raccogliere possono riguardare informazioni geografiche, persone, risultati, informazioni comportamentali e altro ancora.

Il CRM pet tracciare le interazioni con i clienti

Monitoraggio delle interazioni con i clienti, monitoraggio del grado di fidelizzazione e della soddisfazione del cliente. L’inserimento manuale di tali dati può spingere facilmente all’errore, per cui è consigliabile dotarsi di un sistema che automaticamente raccoglie tutti i dati salienti. Questa attività viene svolta con maggiore precisone quando nel CRM è integrato un sistema di ticketing che consente di monitorare lo storico delle conversazioni.  

Il CRM per la gestione del lavoro di squadra

Migliorare l’organizzazione aziendale e del team. Ciascun membro può collaborare in modo semplice con tutti accedendo alle stesse risorse. Il risparmio di tempo è notevole e si creano flussi di lavoro ordinati, e consente di ridurre lo stress e la confusione che può inficiare sui livelli di produttività del team. Infatti, è possibile scambiarsi documenti, messaggi da un’unica piattaforma per tenere concentrate e tutte le info su progetti e clienti.

Con un CRM è possibile assegnare task, programmare facilmente le scadenze e monitorare lo stato di avanzamento di ciascuna lavorazione.  Inoltre, un CRM in cloud consente a tutti membri di connettersi da qualsiasi dispositivo e collaborare da remoto e non per forza in presenza.

Il CRM per generare previsioni di vendita più accurate

Grazie ad un CRM è possibile anche creare previsioni di vendita più accurate. Infatti, informazioni su acquisti e preferenze dei clienti è possibile comprendere potenziali vendite future, capire la domanda e stimare le entrate.  In questo caso l’importante è stabilire un processo e metodo di chiaro e ben definito su come mantenere aggiornati i dati.

CRM: come capire se ne hai bisogno?

Ti è mai capitato di avere bisogno di un’informazione sui tuoi clienti, ma non di non essere riuscito a reperirla facilmente? Oppure ti è capitato di voler sapere se il tuo business stesse andando nella giusta direzione o stesse solo perdendo risorse economiche? Allora, diciamocelo, hai bisogno di un CRM. Non importa che la tua azienda abbia 10 o 100 dipendenti, un CRM ti serve comunque nel facilitare i processi organizzativi e di comunicazione con i tuoi clienti. Guarda le nostre soluzioni di CRM su misura oppure rilasciaci una richiesta senza impegno per comunicarci le tue esigenze di business. 
 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Scopri di più sui nostri gestionali

Abbiamo soluzioni di CRM e gestionali pronti all'uso e personalizzabili sotto ogni minimo aspetto! Eccone alcuni