Puoi avere il migliore prodotto del mondo, ma se non sai a chi interessa e soprattutto a chi può essere utile, questo conta meno di zero. Ecco perché, nel marketing esiste la segmentazione di mercato, un’attività che ti aiuta a individuare i segmenti di pubblico a cui indirizzare in modo efficiente comunicazioni promozionali sul tuo prodotto/servizio.
Ne hai mai sentito parlare? Se è la prima volta che senti questo termine, proviamo noi a spiegartelo nelle prossime righe.
L’utilità della segmentazione nel marketing
La segmentazione nel marketing consente di suddividere in liste il tuo database di contatti e sulla base di queste creare comunicazioni marketing personalizzate da inviare alla persona giusta nel momento giusto. Questo significa in concreto aumentare le possibilità che quel contatto risponda in modo positivo al tuo messaggio.
Inviare messaggi identici a tutti gli utenti che entrano in contatto con il tuo brand è sempre una mossa sbagliata per il tuo business, oltre che controproducente.
La segmentazione, ad esempio, è molto utile per creare campagne di marketing automation, campagne di e-mail marketing efficaci o per creare campagne di lead nurturing finalizzate alla trasformazione del lead in cliente finale.
Tipi di segmentazione del mercato
Esistono diverse tipologie di segmentazione del mercato, vediamole insieme.
Segmentazione demografica
Il primo passo per classificare il proprio target di riferimento è quello di suddividerlo in base a dati demografici. Per segmentazione demografica, infatti, si prendono come dati di riferimento il genere, l’età, il sesso, il reddito, il titolo di studio e la religione.
Segmentazione geografica
La segmentazione geografica, invece, si basa su dati come la residenza del target a cui rivolgi la vendita dei tuoi prodotti o servizi. I dati sulla residenza sono molto importanti perché determinano le esigenze e le preferenze a cui rivolgere tutte le attività di marketing. Questa tipologia di segmentazione è molto utile per la aziende che operano a livello locale, o quando sussistono differenze culturali che determinano le abitudini d’acquisto.
Segmentazione psicografica
Quando parliamo di segmentazione psicografica ci riferiamo ad un tipo di segmentazione più dettagliata che prende in considerazione le preferenze di nicchia di specifici segmenti di pubblico. Per realizzare una segmentazione psicografica sono molto utili le ricerche di mercato o sondaggi mirati. Questi ultimi sono strumenti efficaci per acquisire informazioni di carattere psicografico come gli stili di vita, la personalità, interessi opinioni, etc.
Segmentazione comportamentale
La segmentazione comportamentale è un po’ più complessa in quanto non si basa su dati facilmente misurabili, ma si può dire che hanno un’enorme qualità ai fini delle attività di marketing da attuare per promuovere i propri prodotti e servizi. Questo tipo di segmentazione, ad esempio, può riguardare i tuoi clienti esistenti che hanno dimostrato determinati comportamenti di acquisto e prevedere determinate scontistiche per fidelizzazione.
Il CRM per la segmentazione dei clienti
Il CRM, come abbiamo detto in molti nostri articoli precedenti, è utile nella gestione di tutte le fasi del ciclo di vita delle relazioni con i clienti. La segmentazione dei clienti può essere effettuata con il CRM riconoscendo contatti simili tra loro e raggrupparli in gruppi di pubblico simili a cui inviare comunicazioni coerenti e specifiche per aumentare i tassi di conversione. In questo modo si avrà la sicurezza di raggiungere in modo più efficace i propri obiettivi di business e di marketing avendo uno strumento potente a proprio servizio. Sei alla ricerca di un CRM su misura per incrementare le tue vendite in azienda? Scrivici compilando il form che trovi qui sotto.